sabato 7 aprile 2012

Panna cotta con salsa di fragole

La panna cotta è un dolce al cucchiaio molto diffuso e viene servito con guarnizioni di caramello, cioccolato e salse di frutta.
Pensando a questi giorni di festa.. abbonderemo con dolci, calorie e quindi ho deciso di servire questo dessert in piccolissimi contenitori.. dei bicchierini molto scenografici ma che riducono la porzione.. giusto per deliziarci senza esagerare!
Questo dessert lo dedico a Mariangela, che non rifiuterebbe mai una panna 
cotta!

Panna cotta con salsa di fragole





Ingredienti
per 4 persone

250 ML DI PANNA FRESCA
3 GR DI COLLA DI PESCE O GELATINA IN FOGLI
50 GR DI ZUCCHERO
1/2 BACCA DI VANIGLIA

Per la salsa di fragole
150 GR DI FRAGOLE
40 GR DI ZUCCHERO
1 GR DI COLLA DI PESCE
1 TAZZINA DI ACQUA


Occorrente
FRUSTA
2 PENTOLE
SETACCINO 
FRULLATORE
RECIPIENTE CON BECCO tipo misurino

Per iniziare mettete i 3 grammi di colla di pesce in fogli in un bicchiere di acqua per 10 minuti.
Lavate le fragole, fatele a pezzetti e lasciatene qualcuna intera per la guarnizione.

In un pentolino a fuoco medio versate la panna con 50 grammi di zucchero e mezza bacca di vaniglia, precedentemente incisa con un coltello nel senso della lunghezza, mescolate con la frusta fino a quando la panna non è sul punto di bollire.

Togliete dal fuoco, aggiungete la colla di pesce strizzata, mescolate energicamente e rimettete sul fuoco sempre mescolando per un minuto appena. Spegnete e lasciate raffreddare, 15 minuti circa.

Mettete 1 grammo di colla di pesce in un bicchiere d'acqua.

In un frullatore versate le fragole40 grammi di zucchero, la tazzina d'acqua e riducete tutto in purea.
Passate la salsa in un setaccino per eliminare i semini delle fragole e versatela in un'altro pentolino, fatela scaldare e quando accenna a bollire spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata, mescolando energicamente con un cucchiaio, lasciate raffreddare.

Date una mescolata alla panna cotta tiepida prima di versarla in un contenitore con il becco, tipo un misurino o anche una piccola brocca, che vi permetterà di versarla perfettamente nei bicchierini, lasciate circa 1 centimetro e mezzo dal bordo e mettete in frigorifero per 3 ore.

Trascorso il tempo necessario per far solidificare la panna cotta, versate sempre con il misurino, la salsa di fragole nei bicchierini e decorate, riponete in frigo almeno per 1 ora prima di consumare.


Consiglio

La salsa di fragole è anche detta coulis di fragole (alla francese ) che fa più scena ma la coulis altro non è che una salsa a base di frutta o di verdura.
Potete aggiungere alla salsa di fragole 1 cucchiaino di limone o in alternativa 1 cucchiaio di rum.
Ho aggiunto un pò di colla di pesce per dare consistenza alla salsa.
Se non avete la bilancia elettronica che permette di pesare anche 1,2 grammi per regolarvi posso dirvi che: 3 grammi di colla di pesce equivalgono a circa un foglio e mezzo, mentre 1 grammo a circa la quarta parte di un foglio (mi riferisco alla confezione di colla di pesce della Paneangeli).

2 commenti:

  1. L'idea dei piccoli contenitori è deliziosa, piccole porzioni per non rinunciare al dolce ma senza troppi sensi di colpa!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea dei bicchierini svolge proprio questa funzione.. ti delizia a piccole dosi!
      Grazie mille per il commento.
      Laura

      Elimina