domenica 22 aprile 2012

Arista con le Prugne

Eccomi!
Poco, pochissimo tempo in questi giorni ma il pensiero è per tutti coloro che passano a dare una sbirciata alle mie ricette per prendere spunto o semplicemente per guardare cosa combino!
Domenica... Arista alle prugne!!!
A dire il vero l'ho preparata ieri e oggi devo solo scaldarla.. comodo noh!
Ci sono tante ricette per cucinare l'arista di maiale e tra le tante questa è venuta fuori leggendo quà e là.. insomma è inventata come molte altre mie ricette, ma è collaudata, se avete ospiti e volete un piatto classico qualcosa di nuovo potete provare.
Diciamo che non sono una " carnivora" e quando cucino carne, uso spezie, erbe aromatiche e vino per profumarla, magari in una lunga marinatura. 
Il profumo che si sprigiona dal forno una volta che l'arista è pronta vi convincerà a provare questa ricetta.



Arista con le Prugne



Ingredienti

per 6 persone

700 GR DI ARISTA DI MAIALE (unico pezzo)

250 ML DI VINO BIANCO
150 GR CIRCA DI PRUGNE SECCE DENOCCIOLATE
1 CIPOLLA GRANDE
250 GR CAROTE
100 GR DI SEDANO IN COSTE
BACCHE DI GINEPRO
CHIODI DI GAROFANO
SEMI DI FINOCCHIO
ALLORO ESSICCATO
MAGGIORANA ESSICCATA
ROSMARINO ESSICCATO
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
SALE

Occorrente

RECIPIENTE
PADELLA ANTIADERENTE
TEGLIA
AGO PER LARDELLARE
SPAGO

Per iniziare mettete l'arista in un recipiente con il vino bianco, 10 bacche di ginepro, una manciata di maggiorana, alloro,rosmarino, due chiodi di garofano e qualche seme di finocchio, coprite e lasciate marinare 8 ore (1 notte se la preparate la sera prima) girate la carne almeno un paio di volte durante la marinatura.


Accendete il forno a 190°/200° gradi.

Tagliate le prugne a listarelle, togliete l'arista dalla marinata (che conserverete) e con l'ago per lardellare praticate dei fori da parte a parte nel senso della lunghezza, iniziate ad inserire i pezzi di prugne aiutandovi: con le dita per allargare il foro e con l'ago per inserire le prugne all'interno.
Completata questa operazione, legate l'arista con uno spago da cucina per evitare che si scomponga in cottura.
Tagliate le carote e il sedano a julienne (listarelle) e la cipolla a spicchi non molto piccoli.
In una padella versate qualche cucchiaio d'olio d'oliva, accendete il fuoco e fate dorare l'arista esternamente per qualche minuto, sfumando alla fine con qualche mestolo della marinata.
Mettete l'arista in una teglia da forno con qualche cucchiaio d'olio e tutte le  verdure tagliate, versate due mestoli di marinata e un bicchiere l'acqua calda. Salate bene la carne e le verdure (almeno tre prese di sale fino) e infornate per 1 ora e 15 minuti circa.
Avendo cura di girare la carne almeno un paio di volte e aggiungere qualche mestolo di marinata e magari un pò di acqua calda.
Una volta cotta l'arista deve raffreddarsi almeno tre ore prima di essere tagliata a fette.
Dopo aver tagliato l'arista a fette sistematela in una pentola con il sugo di cottura e le verdure, assaggiate e se vuole più sale potete aggiungerlo prima di scaldarla.. buon appetito!

Consigli

Se non sapete legare l'arista con lo spago da cucina, potete farlo fare dal macellaio; potrete ugualmente farcirla con le prugne senza togliere il filo.
Se avete le spezie fresche va benissimo ovviamente!








Nessun commento:

Posta un commento