mercoledì 14 marzo 2012

Lasagne Primavera

Lasagne agli asparagi un piatto delicato e molto primaverile.
Tra qualche settimana saremo nel periodo giusto per gustarli al massimo del loro sapore, sto parlando proprio degli asparagi!
La loro stagione è la primavera e hanno delle eccellenti qualità, sono ricchi di fibra, di vitamine, di sali minerali e poveri di calorie... inoltre sono diuretici e depurativi.
Queste lasagne sono una personale variante di una ricetta letta anni fa su una rivista di cucina e nel tempo sono diventate un mio piatto forte.
Il segreto è usare sfoglie di pasta molto sottili, non fare troppi strati e non cuocerla troppo!
Andiamo a prepararla..



Lasagne Primavera




Ingredienti

per 6 persone

300 GR DI PASTA FRESCA PER LASAGNE (sfoglie sottili)

600 GR DI ASPARAGI VERDI
1 LITRO DI BESCIAMELLA
70 GR DI BURRO
250 GR DI MOZZARELLA FIOR DI LATTE
150 GR DI PARMIGIANO REGGIANO
1 FETTA DI PROSCIUTTO COTTO (spessa mezzo centimetro circa)
1 FETTA DI SPECK (spessa mezzo centimetro circa)
1 CIPOLLA MEDIA
SALE

Besciamella

1 LITRO DI LATTE
100 GR DI BURRO
100 GR DI FARINA
NOCE MOSCATA
SALE

Occorrente 

TEGLIA
FRULLATORE
PELAPATATE

Per iniziare potete preparate la besciamella: in un pentolino mettete il burro a sciogliere, aggiungete la farina setacciata mescolando con una frusta e dopo qualche minuto aggiungete il latte (caldo) continuando a mescolare.

Mentre si addensa continuate a mescolare, aggiungete il sale e la noce moscata grattugiata
Fate addensate per qualche minuto a fuoco basso, ma vi suggerisco di lasciarla un po' lenta perchè durante la cottura della lasagna tenderà a rapprendersi
Pulite gli asparagi eliminando l'ultima parte del gambo quella più chiara e più legnosa e con un coltello o un pelapatate raschiate leggermente la parte verde del gambo, evitando di arrivare alla punta.
Portate a bollore dell'acqua, possibilmente in una pentola stretta e con bordi alti, questo vi permetterà in cottura di lasciare fuori le punte degli asparagi e cuoceteli per 5 minuti.
Accendete intanto il forno a 190°.


Prendete una padella, mettete i 50 grammi di burro a sciogliere, aggiungete la cipolla sminuzzata in pezzetti, mescolate qualche minuto e poi aggiungete gli asparagi tagliati a pezzi di circa un centimetro, evitando di mettere le punte che terrete da parte; salate e lasciate cuocere circa 5 minuti con il coperchio a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

Intanto prendete una pentola con dell'acqua, quando raggiunge il bollore salate leggermente e immergetevi la pasta per lasagne 2 secondi circa e poi fatela asciugare su dei canovacci (se avete sfoglie più spesse lasciatele qualche secondo in più).
Prendete un frullatore, mettete 2 mestoli di acqua di cottura e aggiungete gli asparagi della padella, frullate fino a ridurli in una crema.
Ora aggiungete alla besciamella, la crema di asparagi, amalgamate bene e questa sarà la vostra "salsa di asparagi" per la lasagna.

Sminuzzate il prosciutto cotto, lo speck in piccolissimi pezzetti e la mozzarella in cubetti.
Prendete la teglia, aggiungete un mestolo di ''salsa di asparagi'' sistemati due fogli di pasta di lasagne, aggiungete due mestoli di ''sugo di asparagi'' una mangiata di prosciutto e di speck, la mozzarella, le punte di asparagi e due cucchiai di parmigiano
Aggiungete un nuovo stato di pasta e continuate come sopra, fino a quando non avrete terminato gli ingredienti.
Finite aggiungendo all'ultimo strato, dei fiocchi di burro (20 grammi circa) proprio in corrispondenza delle punte di asparagi.
Infornate a 190° gradi per 30/40 minuti circa, il profumo vi suggerirà la cottura, oltre al colore ovviamente!


Consigli

Se preferite, potete utilizzare fette di prosciutto e speck sottili, poi arrotolarle su se stesse e tagliarle in pezzetti, come ho fatto io nella foto.
Di solito faccio circa sei o sette strati di pasta, potete farne di più ma non esagerate o perderà parte di quella leggerezza che contraddistingue il piatto.
Potete utilizzare anche la besciamella all'olio che vi ho descritto nelle Lasagne Anna Maria, verrà ancora più leggera.
Fate attenzione a non cuocere eccessivamente la lasagna di asparagi o tenderà a seccarsi.
Se non trovate gli asparagi freschi, potete usare quelli surgelati interi, avrete ugualmente un buon risultato.
Potete anche comperare la sfoglia di pasta all'uovo che non necessità di essere scottata in acqua bollente, vi snellirà il lavoro!





Nessun commento:

Posta un commento