sabato 18 febbraio 2012

Cuscus Leggero con gusto

Sabato possiamo fare un bel cuscus, buonissimo anche freddo per un aperitivo in stile happy hours o per avere qualcosa di pronto per la cena.
Il cuscus o couscous (in francese) è una semola di grano duro (in alcuni casi anche fatto con altri cereali tipo l'orzo) in granelli cotti al vapore. 
In genere quello che troviamo al supermercato è cotto al vapore essiccato inscatolato e per consumarlo basterà aggiungere dell'acqua o del brodo bollente.
Descritta così la ricetta del cuscus sembra una ricetta troppo semplice e non molto invitante... Della semola ammorbidita con l'acqua?
Ma è fondamentale, per l'ottima resa di questo piatto, saperlo sgranare bene e aggiungere un buon condimento.
Andiamo a prepararlo!



Cuscus Leggero con gusto






Ingredienti

per 4 persone

250 GR DI CUSCUS

260 GR DI ACQUA BOLLENTE
1 MELANZANA GROSSA
2 ZUCCHINE GRANDI
1 PEPERONE
1 CIPOLLA ROSSA
10 POMODORI PACHINO
4 FETTE DI PETTO DI POLLO (circa 3 etti)
6 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
2 CUCCHIAI DI ACQUA
10 FOGLIE DI BASILICO
SALE

Occorrente

1 PADELLA 26/28 CM
1 PIASTRA


Per cominciare pelate la cipolla,affettatela finemente e mettetela in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio, 2 cucchiai di acqua una presa di sale e lasciate stufare a fuoco lento con un coperchio.

Lavate e asciugate la verdura.

Mettete a bollire l'acqua , raggiunto il bollore, salate l'acqua e versatela sul cuscus che avete sistemato in una pirofila, copritelo con un foglio di alluminio e lasciate riposare per 2 minuti circa.

Poi con una forchetta sgranate il cuscus (separate i granelli) e aggiungete 2 cucchiai di olio.
Mettete la piastra sul fuoco e mentre si scalda tagliate a fette rotonde di circa 1 centimetro la melanzana, tagliate nel senso della lunghezza le zucchine facendo fette da mezzo centimetro circa, il peperone tagliato a strisce e dividete in due i pachino.
Piastrate tutte le verdure tenendo i pachino per ultimo, i pomodorini dovranno cuore circa 1 minuto.
Mentre il pollo cuoce, tagliate le verdure già cotta a cubetti, poi fate lo stesso con il pollo e versate tutto nella padella dove c'è la cipolla stufata, mescolate tutto qualche minuto a fuoco vivo e poi versate tutto il condimento nel cuscus.
Amalgamate bene tutto e aggiungete il basilico spezzettato.
Ora... siete pronti per assaggiare!


Consiglio


Le melanzane hanno un sapore amarognolo se volete eliminarlo: lavatele, tagliatele, mettete le fette a strati in uno scolapasta con un piatto sotto, salate con sale grosso e poneteci sopra un peso. 

Lasciate così per 30 minuti,rilasceranno l'acqua amara, poi sciacquatele e asciugatele con un canovaccio.
Anche per motivi di tempo e non solo di gusto (a me non dispiace l'amarognolo) salto questa fase, ma spesso sbuccio le melanzane prima di tagliarle eliminando così un pò di amaro!









Nessun commento:

Posta un commento