giovedì 6 novembre 2014

Bomba o non bomba!

"Bomba o non bomba.. noi arriveremo a Roma.." così cantava Venditti qualche anno fa, il contesto della canzone non ha nulla a che vedere con il motivo per cui io ne uso l'incipit in questo post e cioè parlare del meteo, delle notissime "bombe d'acqua"e non solo...
Oggi, allerta massima maltempo anche nella capitale, per una perturbazione che ha praticamente bloccato tutta la città: scuole chiuse, tutti serrati a casa (chi ha potuto!), in attesa di vedere il diluvio universale "dal vivo" con tanto di arca di Noè.
Tg che mostrano a ripetizione, quattro o cinque situazioni critiche verificatesi in alcuni punti della capitale, utilizzando il linguaggio del terrore e diciamolo pure, un po' discutibile, tipo l'ormai usatissimo:"bomba d'acqua!".
Eppure nella zona in cui vivo, ci sono stati due episodi di pioggia violenta durati 10 - 15 minuti in tutta la giornata, per il resto poca pioggia, molte nuvole.
C'è stato qualche allagamento, metro chiuse in alcune stazioni e rami caduti per le raffiche di vento, ma in realtà il disagio almeno a Roma, c'è tutte le volte che piove con maggiore intensità o per qualche ora in più ed avviene sempre nelle stesse zone.
Forse bisognerebbe ripulire qualche tombino e potare gli alberi quando splende il sole?
Per fortuna anche stavolta, di Noè nemmeno l'ombra!
Pensando alla parola bomba, che evoca sempre qualcosa di disastroso, ho voluto legarla a qualcosa di gastronomico.. come si fa ogni tanto, parlando di qualcosa di molto appetitoso, invitante, ma non proprio light, la famosa bomba calorica!
Complice la pioggia, il cielo plumbeo e quei quattro o cinque ingredienti base in dispensa, ho preparato qualche brownies al cioccolato con panna montata.
Come trasformare qualcosa di brutto, in qualcosa di buono, in meno di un'ora!
La ricetta la trovate quì.

Brownies panna montata