martedì 8 maggio 2012

Torta di Zucchine e Fagiolini Corallo

Sole caldo che ti accarezza il viso... un tiepido vento che profuma di mare.
Oggi l'estate pare annunciare il suo arrivo in maniera inequivocabile.
Ed io, vorrei trovare del tempo per bearmi di questo tempo buono. 
Così ho preparato una torta salata, piatto principale della cena di stasera, in modo da poter stare fuori più tempo possibile.
Basterà scaldare la torta e la cena sarà pronta.
E' un piatto che potete consumare anche all'aperto, su un prato, in un parco o su una terrazza se siete fortunati ad averne una!
Le zucchine si sposano bene con la morbidezza della ricotta, la delicatezza del prosciutto cotto ed i fagiolini, oltre a disegnare il piatto, contribuiscono a questo trionfo d'estate.
Andiamo a prepararla!



Torta di Zucchine e Fagiolini Corallo



Ingredienti


1 ROTOLO DI PASTA BRISÈ

250 GR DI ZUCCHINE
200 GR DI FAGIOLINI CORALLO
200 GR DI RICOTTA VACCINA
80 GR DI PROSCIUTTO COTTO
1 CIPOLLA
1 UOVO
2 CUCCHIAI DI PARMIGIANO REGGIANO
2 CUCCHIAI DI PANGRATTATO
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
PREZZEMOLO
BASILICO
PEPE
SALE

Occorrente

1 STAMPO DA 24 CM
CARTA FORNO
PENNELLO

Per iniziare lavate i fagiolini e puliteli eliminando le estremità.

Lavate anche le zucchine e il prezzemolo.

Mettete a bollire dell'acqua, salatela leggermente e lessate i fagiolini per 10 minuti, poi passateli sotto acqua fredda e metteteli a scolare bene.

Tagliate la cipolla in piccoli pezzi e versatela in una padella con dell'olio d'oliva, rosolate leggermente e aggiungere le zucchine tagliate a dadini piccolissimi, salate e coprite con un coperchio.
Fate cuocere 10 minuti circa, aggiungendo il prezzemolo sminuzzato e mescolando ogni tanto.
Accendete il forno a 180° gradi.
In un recipiente versate: la ricotta, il Parmigiano, il prosciutto cotto sminuzzato, le zucchine cotte, un pizzico di pepe, l'uovo, qualche foglia di basilico e mescolate bene.
Prendete lo stampo, rivestitelo di carta forno, adagiateci sopra la pasta brisé, bucherellate la base con i rebbi della forchetta, rivestite con altra carta da forno riempite con dei legumi ed infornate a 180°gradi per 10 minuti, poi togliete legumi e carta e lasciate cuocere altri 5 minuti.
Lasciate raffreddare almeno mezz'ora la pasta brisé, poi versate all'interno il composto ottenuto distribuendolo uniformemente, spolverizzate con il pangrattato e aggiungete i fagiolini corallo ben asciutti, tagliati precedentemente in pezzi di due - tre centimetri magari obliqui, per dare ai pezzi la forma di rombi.
Distribuiti i fagiolini sul composto, spennellate leggermente con dell'olio d'oliva un pizzico di sale e cuocete in forno a 180° gradi per 30 - 35 minuti circa.
Sfornate, fate raffreddare un pò prima di addentarne un pezzo, sarà più buona!

Consigli

Il pangrattato serve ad assorbire l'umidità dei fagiolini.
Con la pasta brisé, qualora il ripieno è molto umido e sostanzioso, conviene fare una cottura parziale della sfoglia senza ripieno (con i legumi il cui peso è necessario per avere poi una base uniforme) e poi finite di cuocere con la farcia, altrimenti rischiate che si cuociano solo i bordi della torta e la base resti umida e cruda.
Se volete fare voi la brisé ecco la ricetta:

200 GR DI FARINA 00

100 GR DI BURRO
1 TUORLO 
3 CUCCHIAI DI ACQUA FREDDA
1 PRESA DI SALE FINO

Setacciate la farina su un piano, fate un buco al centro e aggiungete il burro temperatura ambiente a dadini, il tuorlo, una presa di sale e iniziate a impastare.Aggiungete poco alla volta i tre cucchiai di acqua (non di più) e amalgamate bene.Impastate fino ad ottenere una palla che avvolgerete nella pellicola, lasciandola riposare in frigo 30 minuti.




Prima di stenderla e utilizzarla, lavoratela qualche minuto una volta tolta dal frigorifero.



Nessun commento:

Posta un commento