martedì 28 febbraio 2012

Soffice al Cacao

Di qualsiasi umore siate oggi? 
Questa torta andrà bene in ogni caso!
E' soffice, al cacao e con lei potrete iniziare o finire la giornata con un sorriso, non solo il vostro, ma anche delle persone che la gusteranno con voi.


Soffice al Cacao




Ingredienti

150 GR DI ZUCCHERO

150 GR DI MARGARINA VEGETALE (uso Vallè) 
2 UOVA 
250 GR DI FARINA
1 BICCHIERE DI LATTE
1 CUCCHIAIO COLMO DI CACAO AMARO
1 BUSTINA DI VANILLINA
1 BUSTINA DI LIEVITO VANIGLIATO
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO A VELO
1 NOCE DI BURRO 
SALE

Occorrente

TEGLIA DA 24 CM
CARTA DA FORNO (se non ungete la teglia con il burro)
1 SBATTITORE

Per iniziare pesate tutti gli ingredienti, setacciate la farina in un recipiente e aggiungete nello stesso la vanillina, il lievito e il cucchiaio di cacao, mescolate ed avrete una miscela pronta che velocizzerà ancor di più la ricetta.

La margarina sarebbe meglio, come le uova, tirarle fuori dal frigorifero almeno 15 minuti prima di iniziare.
Accendete il forno a 190° e imburrate uno stampo o usate della carta da forno.

Dividete i tuorli dagli albumi, montate con lo sbattitore gli albumi a neve con un pizzico di sale.

In un alto recipiente con bordi alti, montate i tuorli con lo zucchero (siccome sono due uova, usate lo sbattitore a minima velocità o lo zucchero finirà ovunque) ovviamente mancando l'albume non otterrete la montata bianca e gonfia, è importante sbattere le uova finchè diventino più chiare.
Aggiungete la margarina poco alla volta continuando a sbattere, poi prendete una frusta manuale e aggiungete all'impasto il latte poco alla volta, continuando ad amalgamare tutto.

A questo punto iniziate ad aggiungere lentamente la miscela di farina,vanillina, cacao e lievito e mescolate fino a completo assorbimento.

Ora unite gli albumi a neve, facendo con la frusta cerchi dal basso verso l'alto molto delicatamente per non smontare gli albumi.
Mettete l'impasto nella teglia e infornate a 190° gradi per circa 25 minuti fate la prova stecchino, sfornate e al solito lasciate raffreddare prima di sformare la torta. Quando sarà fredda aggiungete (se vi piace!) lo zucchero a velo sulla superficie e assaggiate!

Consigli


Potete usare il burro al posto della margarina, risulterà ugualmente soffice ma meno leggera.

Il cacao deve essere prettamente amaro o il risultato sarà stucchevole.
Potete usare la frusta manuale per tutti i passaggi, è necessaria per la parte che riguarda gli albumi montati a neve, perché vanno incorporati lentamente con movimenti dal basso verso l'alto.

Nessun commento:

Posta un commento