giovedì 23 febbraio 2012

Risotto con Zucca

Stasera risotto arancione.. un pò di zucca, cipolla, prezzemolo ed il gioco è fatto! 
Se non avete il brodo vegetale pronto e avete poco tempo, potete optare per dell'acqua bollente salata.
Gli estimatori o meglio gli "integralisti" dei risotti staranno strabuzzando gli occhi ma garantisco che il risultato è ottimo, sempre che abbiate scelto bene l'ingrediente fondamentale.
La zucca è l'ingrediente principe e deve essere soda e matura... dovete sentirne l'odore quando la comperate, questo farà la differenza!
Anche la scelta del riso è importante, io opto per il carnaroli o l'arborio ottimi per i risotti.


Risotto con Zucca





Ingredienti
per 2 persone

200 GR DI RISO CARNAROLI O ARBORIO
250 GR DI ZUCCA privata della buccia
1/2 CIPOLLA BIANCA PICCOLA
1/2 LITRO DI BRODO VEGETALE
1 MAZZETTO DI PREZZEMOLO
40 GR DI BURRO
5 CUCCHIAI DI PARMIGIANO REGGIANO
SALE

Occorrente

1 PENTOLA
1 PADELLA 

Per iniziare se non avete il brodo vegetale pronto, mettete un litro d'acqua in una pentola e aggiungete una carota, una costa di sedano, una cipolla e una patata. Quando arriva a bollore aggiungete del sale e lasciate cuocere per 30/40 minuti a fuoco basso.
Non spegnete ma mantenete sempre acceso perché per fare il risotto servirà acqua bollente.
Sminuzzate finemente il prezzemolo con un grande o con la mezzaluna.

Tagliate la mezza cipolla a pezzettini piccolissimi (taglio per il soffritto),prendete una padella mettetela sul fuoco aggiungendo 30 gr di burro, lasciatelo sciogliere, aggiungete la cipolla, fate rosolare qualche minuto a fuoco basso e poi aggiungete la zucca tagliata a piccoli cubetti e gran parte del prezzemolo, salate leggermente e coprite con il coperchio lasciando che un pò di vapore fuoriesca (alzate leggermente il fuoco).
Di tanto in tanto mescolate, trascorsi 10 minuti (la zucca dovrebbe essere morbida o attendete qualche altro minuto) schiacciate parte dei cubetti con una forchetta o se la padella è antiaderente con un cucchiaio di legno e aggiungete il riso.
Mescolate finché il riso non diventa traslucido e aggiungete 3 mestoli di brodo, girate con un cucchiaio e aggiungete brodo non appena il riso si asciuga troppo. Dopo 10 minuti iniziate ad assaggiare, quando il riso avrà raggiunto il punto di cottura che desiderate spegnete il fuoco e mantecate con i 10 grammi di burro e i cinque cucchiai di parmigiano.
Impiattate, aggiungete il prezzemolo rimasto se vi piace e..
Bon apetit!


Consiglio 

Mi è capitato di avere pochissimo tempo per cucinare e di non avere il brodo vegetale né il tempo per farlo, siccome detesto i dadi pronti per brodo ho optato per utilizzare dell'acqua, l'ho fatta bollire ed ho salato.
Comunque se volete utilizzare un dado da brodo va benissimo.
Se non avete mezzo litro di brodo, vi conviene farlo utilizzando un litro o tre quarti di acqua, perché restando acceso per tutto il tempo di cottura del risotto l'acqua tenderà ad evaporare.
Uso la cipolla bianca perché è la più delicata e si sposa benissimo con la zucca.





Nessun commento:

Posta un commento